2.5. VALORE DELLE RISORSE UMANE
2.9. RESPONSABILITA' AMBIENTALE
3.CRITERI DI CONDOTTA GENERALI
3.4. USO DI ALCOL E DI SOSTANZE STUPEFACENTI
3.6. INTEGRITA’ E TUTELA DELLA PERSONA
3.10. ANTIRICICLAGGIO E AUTORICICLAGGIO
4.CRITERI DI CONDOTTA NELLA CONDUZIONE DEGLI AFFARI
4.3. RELAZIONI CON I FORNITORI
4.4. SOVVENZIONI E FINANZIAMENTI
5.VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO E DI CONDOTTA
Tutti gli stakeholder di Seriveneta s.r.l. sb (di seguito “la Società”) sono tenuti a condividere il Codice Etico aziendale. Esso descrive l'insieme di norme che disciplinano la condotta e le responsabilità etiche da seguire, e rappresenta una condizione essenziale per poter collaborare con l'azienda. Il Codice Etico costituisce un elemento integrante di qualsiasi contratto stipulato con i collaboratori, sia interni che esterni. La sua finalità è quella di fornire una guida al comportamento etico da adottare in tutte le circostanze.
La visione della Società è quella di fornire un servizio di qualità a tutti i suoi stakeholders, che siano clienti, dipendenti, fornitori o altri partner, e di contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra comunità.
La missione della Società è quella di fornire ai clienti prodotti e servizi innovativi, rispettando i più alti standard di qualità e sostenibilità. Vogliamo costruire relazioni a lungo termine con i nostri dipendenti e fornitori attraverso un modello di business trasparente, etico ed equo.
La Società è impegnata a soddisfare le esigenze dei propri stakeholders, creando un ambiente di lavoro sicuro e salutare, in cui i dipendenti possano esprimere le loro opinioni e partecipare alle decisioni sulla base di una forte cultura aziendale. La Società è inoltre impegnata nel fornire prodotti e servizi di qualità ai suoi clienti, nel rispettare tutti i requisiti di legge applicabili e nel promuovere una cultura di sostenibilità.
La Società si impegna a condurre la propria attività in conformità con i principi generali di equità, integrità della persona, onestà, imparzialità, valore delle risorse umane, correttezza, trasparenza, riservatezza, responsabilità ambientale, responsabilità sociale e governance.
La Società si impegna a trattare con equità tutti i propri dipendenti, i propri clienti, i propri fornitori e i propri partner commerciali, riconoscendo i loro diritti e comportandoci con rispetto.
La Società si impegna a comportarsi in modo eticamente corretto ed a rispettare l'integrità della persona.
La Società si impegna ad agire con onestà, integrità e rispetto dei principi di giustizia in tutte le nostre attività.
La Società si impegna a trattare tutti i propri dipendenti, i propri clienti, i propri fornitori e i propri partner commerciali in modo equo ed imparziale, senza discriminazioni di alcun tipo.
2.5. VALORE DELLE RISORSE UMANE
La Società rispetta le opinioni, le competenze ed i diritti dei dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e solidale.
La Società si impegna a comportarsi in modo corretto con tutti i partner commerciali, fornendo loro informazioni complete ed accurate e rispettando la loro proprietà intellettuale.
La Società si impegna a fornire informazioni complete ed accurate ai propri dipendenti, ai propri clienti, ai propri fornitori e ai partner commerciali.
La Società si impegna a mantenere riservate le informazioni personali, commerciali e finanziarie che le vengono fornite e a non divulgarle a terzi.
2.9. RESPONSABILITA' AMBIENTALE
La Società si impegna a ridurre l'impatto ambientale delle attività, adottando pratiche sostenibili e promuovendo un'economia circolare.
La Società si impegna a promuovere una società più equa e giusta attraverso il coinvolgimento nelle attività di volontariato, nel rispetto dei diritti umani, nel riconoscimento delle diversità culturali, nell'impegno per la correttezza nella concorrenza e nella salvaguardia dei diritti dei consumatori.
La Società si impegna a rispettare tutte le leggi e le normative vigenti e a seguire una condotta etica nella gestione degli affari, promuovendo una cultura di trasparenza, onestà e responsabilità nella gestione dei processi decisionali.
3.CRITERI DI CONDOTTA GENERALI
La Società si impegna a promuovere un'atmosfera di rispetto reciproco tra i propri dipendenti, collaboratori, fornitori, partner e altri interessati. Incoraggia tutti i propri affiliati a rifiutare qualsiasi forma di discriminazione, di abuso di potere e di comportamento sleale. E’ impegnata a creare un ambiente lavorativo sicuro, equo e inclusivo per tutti.
La Società è un'azienda benefit che si impegna a promuovere un ambiente di lavoro basato sull'integrità, la trasparenza e la responsabilità. Si impegna a rispettare le leggi e regolamenti nazionali ed internazionali applicabili, nonché gli standard etici in vigore.
Tutti i rapporti di lavoro sono basati sul principio di parità e rispetto, senza discriminazioni di alcun tipo. Si impegna a fornire un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e produttivo.
Si impegna a fornire un ambiente di lavoro sicuro, in cui le persone possano lavorare in modo produttivo, monitorando in maniera periodica e continuativa i rischi specifici individuati nel Documento di Valutazione dei Rischi. Si impegna a fornire istruzioni e procedure chiare per prevenire incidenti e infortuni sul lavoro.
3.4. USO DI ALCOL E DI SOSTANZE STUPEFACENTI
La Società si impegna a mantenere un ambiente di lavoro sicuro e produttivo, pertanto l'uso, la detenzione o il possesso di alcol o droghe è severamente proibito durante l'orario lavorativo o in qualsiasi momento durante le ore di lavoro.
La Società rispetta la privacy dei propri dipendenti e si impegna a proteggere le informazioni personali. Si impegna a garantire che tutte le informazioni personali raccolte dai dipendenti rimangano riservate.
3.6. INTEGRITA’ E TUTELA DELLA PERSONA
La Società si impegna a promuovere un ambiente di lavoro basato sulla dignità e il rispetto reciproco. Si impegna a proteggere i diritti umani e a condannare qualsiasi forma di discriminazione.
La Società si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni riservate dell'azienda. Si impegna a non divulgare le informazioni riservate a persone non autorizzate.
Tutti i dipendenti devono astenersi da qualsiasi azione che possa costituire un conflitto di interessi con l'azienda. Non possono essere effettuate transazioni personali o di famiglia che possano influenzare o compromettere il lavoro o la reputazione dell'azienda.
I dipendenti possono utilizzare i beni aziendali anche per scopi personali, a condizione che non vi sia alcun intento di lucro o violazione del presente codice etico.
3.10. ANTIRICICLAGGIO E AUTORICICLAGGIO
La Società si impegna a prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro e i reati finanziari. Ci impegniamo a prendere tutte le misure appropriate per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
4.CRITERI DI CONDOTTA NELLA CONDUZIONE DEGLI AFFARI
La Società si impegna a condurre le sue attività e i propri affari in modo responsabile, etico e trasparente. Tutti i dipendenti, collaboratori e consulenti devono aderire ai più alti standard di onestà, integrità e lealtà, comportandosi in maniera corretta ed etica in tutte le circostanze. È necessario assicurare che le informazioni e le transazioni della nostra organizzazione siano accurate, complete ed appropriate.
La Società non incoraggia né accetta benefici o regali di alcun tipo da parte di fornitori o altri interessati. Tuttavia, se un regalo o un beneficio è offerto, deve essere registrato e deve essere ragionevole in termini di importo e di natura.
4.3. RELAZIONI CON I FORNITORI
La Società si impegna a mantenere relazioni di buon vicinato con i propri fornitori. I nostri dipendenti devono essere trattati con rispetto e la nostra organizzazione deve essere trattata con lealtà e onestà. Qualsiasi relazione con un fornitore deve essere condotta nel rispetto di tutti gli standard legali e di condotta aziendale.
4.4. SOVVENZIONI E FINANZIAMENTI
La Società si impegna a utilizzare le sovvenzioni e i finanziamenti a disposizione solo per promuovere programmi e progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali. La società è impegnata a garantire che tutte le sovvenzioni e i finanziamenti siano usati in modo appropriato ed etico.
La Società ha l'obbligo di proteggere la reputazione della propria organizzazione e deve quindi evitare di rilasciare dichiarazioni false o fuorvianti ai media. La società si impegna a rispettare la privacy dei propri dipendenti e a non rivelare nessuna informazione personale o riservata.
5.VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO E DI CONDOTTA
La Società non tollera alcuna forma di violazione del Codice Etico e di Condotta. L'inosservanza di queste norme è motivo di sanzioni disciplinari fino al licenziamento. Il mancato rispetto delle norme può avere conseguenze legali qualora le violazioni del Codice Etico e di Condotta configurino reati.
Le sanzioni disciplinari variano in base alla gravità della violazione. Queste possono includere una reprimenda verbale o scritta, l'applicazione di una multa, una sospensione temporanea, una riduzione del salario e del benefit, il trasferimento in un altro reparto o la revoca della posizione.
La Società incoraggia i propri dipendenti a segnalare eventuali violazioni del Codice Etico e di Condotta. I dipendenti possono segnalare qualsiasi violazione al loro direttore o al responsabile della conformità aziendale. Tutte le segnalazioni verranno trattate con la massima riservatezza e saranno valutate in modo imparziale.